TAPING

Ci sono tanti metodi che aiutano nel processo di rigenerazione, riabilitazione e cura. Uno tra questi è sicuramente l’utilizzo degli ultrasuoni. Questa impiega la forza degli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, per generare un’energia termico meccanica. In senso pratico, le onde penetrano nella cute effettuando una stimolazione cellulare e intracellulare attraverso le vibrazioni emanate. Tale vibrazione contribuiscono al riassorbimento dei liquidi favorendo la vascolarizzazione. La terapia a ultrasuoni ha diversi effetti benefici: antidemigeno (aiuta a riassorbire i liquidi), biostimolante (aiuta la circolazione sanguigna) e antalgico (aiuta ad attenuare il dolore).


Dopo aver risposto a cosa serve l’ultrasuonoterapia, vediamo invece come si effettua una seduta di terapia a ultrasuoni. Questo tipo di trattamento viene generalmente eseguito da un professionista specializzato. Ciò non toglie che possa essere fatto, su consiglio di uno specialista, anche in maniera autonoma a casa


Per effettuarla c’è bisogno di uno specifico macchinario, ovvero la macchina a ultrasuoni, composta da un particolare manipolo. Attraverso l’uso di tale manipolo e di un gel, le onde sonore vengono trasmesse nella sottocute. L’operatore dunque effettuerà un massaggio sulla zona da trattare mediante il macchinario per ultrasuonoterapia. Non è una terapia dolorosa, anzi, generalmente produce sollievo grazie alla sensazione di calore che si prova. La seduta dura circa 10-15 minuti.