TAPING
Il metodo Attivatore Percussore Neurologico è una tecnica chiropratica utile per trovare e correggere le sublussazioni della colonna vertebrale, delle articolazioni e in altre aree del corpo. Questo piccolo strumento di metallo ad uso manuale, dà una spinta moderata ma potente che è appena percettibile al paziente. La spinta è sviluppata dal rapido rilascio di una molla compressa all’interno dello strumento: funziona per via meccanica e neurologica e sostituisce la forza con l’alta velocità a minima ampiezza.
Questo metodo è indicato per tutti i pazienti, anche bambini e anziani. Beneficiano di questo metodo i pazienti affetti da qualsiasi tipo di dolore alla schiena (lombalgia, cervicalgia, ernia discale, artrosi ecc...), essendo una tecnica molto “soft” non ha controindicazioni. Anche per i pazienti con mal di testa, dolore al ginocchio, sindrome del tunnel carpale, cuffia dei rotatori e traumi distorsivi.
Ma come funziona dal punto di vista pratico? Quando una qualsiasi forza, come una correzione osteopatica, invade il corpo, i muscoli della zona coinvolti vengono automaticamente contratti attraverso un meccanismo di riflesso, al fine di “proteggere” quella zona dall’intrusione. Lo strumento Attivatore produce una spinta che è più “veloce” della risposta dei riflessi corporei rilasciando così la muscolatura e i tendini in esame. Così, sebbene lo strumento attivatore produce una spinta molto efficace, la sensazione è molto leggera.